Archive by Author

Venerdì 20 ottobre alla Libreria Odradek
La maggioranza sta di Simonetta Bisi

Libro: La maggioranza sta
Quando: Venerdì 20 ottobre alle ore 18.30
Dove: Libreria Odradek • via dei Banchi Vecchi 57 (Roma)

 

Qual è la dinamica sociale e psichica che induce la maggioranza a seguire l’agire conforme?
Quali sono le situazioni fluide, incerte e poco tangibili che riflettono il disagio di alcuni, inclini a far propri i modelli esistenziali della società contemporanea?

Lo sguardo dell’autrice si sofferma sulla maggioranza, cioè su quelle donne e quegli uomini a cui è stato insegnato che “da noi” la felicità è un diritto, che il nostro modello di vita non è esportabile, che nell’agire conforme – e cioè nella logica mercantile della nostra società – avrebbero trovato qualcosa di più di un effimero, momentaneo appagamento. È, questa, una maggioranza poco incline a occuparsi degli altri, dei diversi; una maggioranza che vive in conformità con il modello sociale dominante senza coglierne incoerenze e contraddizioni, «coltivando tranquilla l’orribile varietà delle proprie superbie», come dice Fabrizio De André. Simonetta Bisi ricostruisce uno “standard” degli elementi che caratterizzano soggetti e comportamenti conformi, disegnando una sorta di provocatorio “ideal tipo” che si può ritrovare in ciascuno dei nostri piccoli mondi di abitanti del XXI secolo.

Ne parleremo venerdì 20 ottobre alla Libreria Odradek con Maria Rosaria Bianchi (psichiatra e psicoterapeuta) e Daniela Brancati (giornalista). A coordinare il dibattito Daniela Carlà, dirigente PA e direttora della rivista «Nuova Etica Pubblica».

Son previste letture di brani tratti dal libro con la voce di Francesca Borruso, studiosa e scultrice.

Sarà presente l’Autrice.

Il libro

L’evento su facebook

Invito Odradek

Giovedì 12 ottobre presso Plus Arte Puls
Ennio Calabria. Nella pittura la vita

Libro: Ennio Calabria. Nella pittura la vita
Quando: Giovedì 12 ottobre alle ore 18.00
Dove:  Galleria Plus Arte Puls – Viale Mazzini 1 (Roma)

 

Presso Plus Arte Puls, giovedì 12 ottobre alle ore 18.00 si terrà la presentazione del libro Ennio Calabria. Nella pittura la vita di Ida Mitrano (Bordeaux edizioni). Con l’autrice interverranno Franco Ferrarotti, sociologo, Gabriele Simongini, storico dell’arte. Condurrà l’incontro Danilo Maestosi, giornalista e artista. Letture di Stefania Lubrani, poetessa e artista. Sarà presente Ennio Calabria. L’evento è a cura di Rita Pedonesi (Archivio Calabria) e di Bordeaux edizioni.

Il libro ricostruisce la trama di un percorso dove vita, pensiero e arte appaiono da sempre inscindibili, un corpus unico. Per la prima volta, in occasione dei suoi ottant’anni, Ennio Calabria, artista storicamente riconosciuto e di grande spessore culturale, è restituito attraverso queste pagine che rivelano il carattere inedito del suo processo creativo e la potenza espressiva e iconografica della sua pittura. Dagli anni dell’esordio con la personale del 1958 a oggi, la sua opera è interpretata guardando al passato con l’occhio del presente entro una circolarità di pensieri e creatività che pongono l’accento sulla necessità dell’artista di rifondare la pittura su nuove ragioni in relazione ai grandi mutamenti del contemporaneo.

L’evento su facebook

Il libro

Invito Calabria

Sabato 14 ottobre: Il partito 100 anni dopo
Ribellarsi non basta

Libro: Ribellarsi non basta
Quando: Sabato 14 ottobre alle ore 16.30
Dove: Rifondazione Comunista • via Lucrezia Romana 33 (Ciampino)

 

Il partito 100 anni dopo

Il partito ha superato i 100 anni di età, eppure in forme diverse continua a essere il protagonista della vita politica di tutti i paesi.

Il libro di Fulvio Lorefice, Ribellarsi non basta. I subalterni e l’organizzazione necessaria, sarà un punto di partenza per una riflessione sull’attualità e la necessità della forma partito, ma anche sulla sua crisi di credibilità e l’avanzare di nuove forme politiche nel panorama europeo.

Per info sul libro

WhatsApp Image 2017-10-06 at 11.57.03

Venerdì 15 settembre a Firenze
Ribellarsi non basta di Fulvio Lorefice

Libro: Ribellarsi non basta
Quando: Venerdì 15 settembre alle ore 18.30
Dove:  Casa del Popolo di San Niccolò – via di San Niccolò 33/R (Firenze)

 

Venerdì 15 settembre riprenderemo il nostro giro di presentazioni del libro Ribellarsi non basta insieme all’autore Fulvio Lorefice.

Vi aspettiamo a Firenze, alla Casa del Popolo di San Niccolò con Loris CarusoFrancesco DeiTommaso Nencioni.

Per info o acquisto del libro

Invito Ribellarsi non basta FIRENZE

Sabato 16 settembre: Festa de l’Unità di Torino
Ribellarsi non basta con Lorefice e Cassiani

Libro: Ribellarsi non basta
Quando: Sabato 16 settembre alle ore 17.30
Dove:  Festa de l’Unità di Torino – Sporting Dora, corso Umbria 83 (Torino)

 

Nell’ambito della Festa de L’Unità di Torino siamo felici di partecipare con il libro di Fulvio Lorefice Ribellarsi non basta.
A discuterne con l’autore Luca Cassiani, Assemblea Nazionale PD. L’incontro si terrà nell’Area Alberata alle ore 17.30 di sabato 16 settembre.

Per scaricare il programma completo della Festa clicca qui

Per informazioni o acquisto del libro clicca qui
Invito Lorefice TORINO Festa-2017-TORINO Lorefice

Ribellarsi non basta di Fulvio Lorefice
Mercoledì 12 luglio allo Sparwasser

Libro: Ribellarsi non basta
Quando: Mercoledì 12 luglio alle ore 18.00
Dove: Circolo Arci Sparwasser – via del Pigneto 215 (Roma)

 

Ribellarsi non basta. Questo il titolo del libro di Fulvio Lorefice che presenteremo, insieme all’autore, mercoledì 12 luglio al Circolo Arci Sparwasser (Pigneto). Un libro da cui emerge la necessità di una riflessione sul ruolo del partito, oggi screditato: ma è possibile restituire un senso e un’efficacia alla politica prescindendo dall’organizzazione? Ne parleremo insieme a diverse voci della politica italiana, per dar vita a un dibattito aperto ai diversi punti di vista: Fabrizio Barca (Luoghi idea(li)), Claudio Riccio (Act! e SI), Andrea Viani (Partito Sociale – R@P). Coordina l’incontro la giornalista del manifesto Daniela Preziosi.

Vi aspettiamo alle 18.00 allo Sparwasser!

L’evento su facebook

Il libro

 

invito-lorefice-sparwasser

Martedì 11 luglio a Catania
Sunlight. Memorie di famiglia vegetariane

Libro: Sunlight
Quando: Martedì 11 luglio alle ore 19.30
Dove: Libreria Vicolo Stretto – via Santa Filomena 38 (Catania)

 

Un’autobiografia scritta attraverso il cibo, un recupero della cucina tradizionale mediterranea attraverso racconti, ricordi di famiglia.
I luoghi di cui si parla sono come un filo che cuce un episodio all’altro, un ingrediente all’altro, per ricostruire la storia di un percorso di vita, che inizia nel sud e ritorna al sud. E proprio al sud, nella sua città d’origine, torna Claudia Chianese a presentare il libro Sunlight. Memorie di famiglia vegetarianeDolci e salate.

Vi aspettiamo nella bellissima libreria Vicolo Stretto martedì 11 luglio alle 19.30!

L’evento su facebook

Il libro

chianese-sunlight-piatto

Venerdì 7 luglio al C7L di Napoli
Pietro Secchia rivoluzionario eretico

Libro: Pietro Secchia rivoluzionario eretico
Quando: Venerdì 7 luglio alle ore 18.00
Dove: Civico 7 Liberato – Piazza Museo Nazionale (Napoli)

 

Venerdì sera al Civico 7 Liberato di Napoli vi aspettiamo con la presentazione del libro Pietro Secchia. Rivoluzionario eretico con gli autori Danilo Ruggieri e Alessandro Barile. Introduce Marco Morra e ne parleremo con Paolo Cassetta.

Il libro

L’evento su facebook

locandina-a4-civico-7

 

Mercoledì 28 giugno all’Accademia di Belle Arti di Roma
Presentazione collettiva del MAAM e del DIF

Mercoledì 28 giugno vi aspettiamo all’Accademia delle Belle Arti di Roma per parlare del Museo contemporaneo e del suo ruolo culturale, artistico e politico. Raccoglieremo gli interventi di circa cento artisti, in una presentazione collettiva dei due cataloghi MAAM DIF, insieme a curatore Giorgio de Finis.

Info:

Il libro

L’evento su facebook

definis