Martini Claudio
Claudio Martini (Il Bardo, 10 gennaio 1951) è un politico italiano.
Nel 1985 viene eletto segretario pratese del PCI. In questi anni ha svolto ruoli di rilievo a livello europeo, come per esempio quello di rappresentante delle Regioni dell’Unione europea.
Tra il 1988 e il 1995 è sindaco di Prato, dove realizza diversi progetti importanti per la città toscana, tra cui la creazione della Provincia di Prato nel 1992.
Alle elezioni regionali del 1995 viene eletto consigliere regionale con il Partito Democratico della Sinistra; già assessore alla sanità nella giunta regionale presieduta da Vannino Chiti. Nel 2000 è stato eletto Presidente della Regione Toscana ed è stato confermato nel 2005, con una crescita di consenso di nove punti percentuali. L’andamento fu sorprendentemente confermato nelle elezioni politiche del 2006: Martini si batté con più costanza nella campagna elettorale dei candidati ulivisti nei collegi toscani e la sua regione fu l’unica ove uniformemente l’Unione superò il 60% dei voti.
Presidente del Forum Enti Locali del Partito Democratico dal 2009 .
Nel 2013 risulta eletto come senatore per il Partito Democratico nella circoscrizione Toscana. È vicecapogruppo vicario del PD al Senato.