27 novembre 2017   •   Eventi / News

Più libri più liberi 2017
STAND D36

Più libri più liberi
Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria

Roma Convention Center
La Nuvola

Viale Asia (Eur), Roma

STAND D36
6-10 dicembre 2017

Torna anche quest’anno la Fiera della Piccola e Media Editoria!
Tornano i libri, i classici e le novità, tornano gli editori, le presentazioni, gli incontri, gli scambi, le bottiglie stappate, i tarallucci finiti. Torna l’entusiasmo nel giorno di apertura e la stanchezza in quello di chiusura. Tornano i cinque giorni in cui a Roma non si parla d’altro che di lettura!

Come una tradizione tutto torna, insomma, ma questa volta c’è una novità: vi aspettiamo numerosi, anzi numerosissimi, alla Nuvola!

E la Bordeaux? 
Ebbene sì, anche la Bordeaux torna!
Saremo allo STAND D36 con il nostro catalogo e le ultime uscite. Con Majakovskij, ad esempio, l’intervista di Carlo Benedetti a Lili Brik che ricorda un volto diverso, umano, del poeta della rivoluzione; Ennio Calabria. Nella pittura la vita, con il lungo dialogo fra l’artista e Ida Mitrano, in cui si approfondisce l’inestricabile legame fra arte e politica; «Questo è un fatto e i fatti sono ostinati». Lenin e l’Ottobre ’17, una ricerca sulle origini della Rivoluzione, un approfondimento sul ruolo dei protagonisti, ma soprattutto una lettura politica a cura di Sergio Gentili; La scuola non è di moda, il libro in cui Jole Falco racconta la sua esperienza nella scuola con i laboratori creativi, fra arte, moda e società; La maggioranza sta, il libro in cui Simonetta Bisi, che da sempre studia e scrive di minoranze, ha deciso di dedicarsi al loro opposto, ai comportamento conformista dei “più”. Porteremo anche il catalogo del MAAM, più di mille pagine a cura di Giorgio de Finis per raccontare la realtà romana di via Prenestina 913 che ha cambiato l’idea stessa di Museo e del rapporto fra l’arte e la città.

Gli appuntamenti

  • Venerdì 8 alle 16.30 • Sala Elettra "Ennio Calabria. Nella pittura la vita"

    Agostino Bagnato e Claudio Crescentini presenteranno il libro Ennio Calabria. Nella pittura la vita. Saranno presenti l’autrice del libro Ida Mitrano e l’artista Ennio Calabria, figura centrale ed anomala nel panorama artistico e politico italiano della seconda metà del Novecento che compie quest’anno ottanta anni.
    Con l’uscita di questo dialogo a due “voci”, quella dell’autrice e dell’artista, si traccia la biografia di una vita raccontata nel suo divenire.

    L’evento su facebook

  • Sabato 9 alle 18.30 • Sala Venere "Con Majakovksij"
    un incontro tutto al femminile per raccontare l’intervista di Carlo Benedetti a Lili Brik Con Majakovskij in cui emerge un volto nuovo, umano, del poeta della rivoluzione e si respira l’aria culturale e politica della Mosca di inizio Novecento.
    Ne parleranno Lucetta Negarville, autrice della prefazione alla nuova edizione, Daniela Di Sora e Claudia Scandura. Coordinerà l’incontro Daniela Preziosi.
    L’evento su facebook