Martedì 8 ottobre alla Feltrinelli Orlando prima presentazione dell’Atlante Geopolitico del Mediterraneo
Vi aspettiamo martedì 8 ottobre presso la Libreria Feltrinelli International di via Vittorio Emanuele Orlando per la prima presentazione dell’edizione 2019 dell’Atlante Geopolitico del Mediterraneo.
Interverranno Paolo De Nardis, Presidente dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” e Andrea Margelletti, Presidente del Ce.S.I. Centro Studi Internazionali.
A moderare l’evento il giornalista Roberto Arditti, Direttore di Formiche.
Saranno presenti i curatori del volume Francesco Anghelone e Andrea Ungari.
Il libro:
Giunto alla sesta edizione, l’Atlante Geopolitico del Mediterraneo unisce alla profondità della ricerca storica l’analisi delle tendenze geopolitiche in atto. Undici schede, una per ogni paese esaminato, ricostruiscono la storia e le principali tendenze politiche, economiche, sociali e securitarie dei paesi della sponda meridionale e orientale del Mediterraneo. Mentre le crisi in Libia e Siria continuano a preoccupare la comunità internazionale, tensioni politiche e contraddizioni economicosociali caratterizzano ancora l’intera area. Negli ultimi anni sono comparsi sullo scenario mediterraneo nuovi player, Cina e Russia su tutti, i quali rischiano di modificare profondamente gli attuali equilibri. Uno strumento utile per analizzare le complesse dinamiche geopolitiche, i molti interessi economici nella regione e, non da ultimo, la sfida portata avanti dal radicalismo islamico.