13 Marzo 2019   •   Eventi / News

Mercoledì 20 marzo a Palazzo delle Esposizioni Ennio Calabria. Nella pittura la vita

Dopo il successo della splendida mostra dedicata all’artista, che si è tenuta negli scorsi mesi a Palazzo Cipolla di via del Corso, torniamo a parlare di e con Ennio Calabria, figura centrale ed anomala nel panorama artistico e intellettuale italiano della seconda metà del Novecento.
Ne parleremo nel Bookstore di Palazzo delle Esposizioni (con entrata laterale in via Milano) mercoledì 20 marzo alle ore 18.00. Interverranno Roberto Gramiccia e Gabriele Simongini. Saranno presenti Ennio Calabria e Ida Mitrano, autrice del libro.

Ennio Calabria è presentato nel libro attraverso un dialogo a due “voci”, quella dell’autrice e dell’artista, che traccia la biografia di una vita raccontata nel suo divenire. Dagli anni dell’esordio con la personale del 1958 a oggi, la sua opera è interpretata guardando al passato con l’occhio del presente entro una circolarità di pensieri e creatività che mettono l’accento sulla necessità dell’artista di rifondare la pittura su nuove ragioni in relazione ai grandi mutamenti del contemporaneo.

Scrive Ida Mitrano: «La pittura di Calabria è la testimonianza autentica di un artista che non ha mai ceduto il suo processo creativo alle mode dell’arte, né si è mai rifugiato in stereotipi di vario tipo. Un artista che invece, ancora oggi, continua a interrogarsi sul mondo attraverso una ricerca, dove la figura nella sua straordinaria potenza espressiva e iconografica resta un elemento centrale e condivisibile d’incontro con il reale. In questo senso, Calabria è pittore del tempo e dell’uomo. Una coerenza estrema che lo distingue nel contesto delle fenomenologie artistiche attuali, spesso inconsistenti».

Il libro

L’evento su facebook