23 ottobre 2018   •   Eventi / News

Mercoledì 24 ottobre a Catania Siamo qui. Storie e successi di donne migranti

Il viaggio di Giusi Sammartino con Siamo qui. Storie e successi di donne migranti continua e arriva in Sicilia, a Catania.
La presentazione del libro si terrà mercoledì 24 ottobre nella Libreria Mondadori di Piazza Roma alle ore 18.30.

All’incontro interverranno Patrizia SalernoValeria MarlettaPina Arena.

Siamo inoltre felici di annunciare che accompagneranno l’evento le musiciste Rosaria Politi al clavicembalo e Anna Spoto al flauto traversiere.

Sono trenta storie di donne non nate in Italia che hanno “cambiato il mondo”, non solo geograficamente. Sono state badanti, baby-sitter, collaboratrici domestiche, ma hanno saputo rimettersi in gioco, reinventando qui la loro vita e cancellando i cliché che le vogliono relegate esclusivamente ai mestieri e alle professioni dell’aiuto domestico, stereotipo infondo ancora connesso a tutte le donne, dovunque esse siano nate.
Le donne immigrate in Italia, dai paesi di tutti i continenti, segnano la maggioranza della presenza straniera sul nostro territorio, quasi il 54% del totale, e per tanti versi, anche la parte più produttiva che ha retto, con il proprio fare, anche contro la crisi economica degli ultimissimi anni. siano nate e dove vadano a vivere.
Lasciando la loro terra queste donne, spesso arrivate da sole, con una decisione presa quasi sempre in autonomia, persino di nascosto. Approdano in Italia e accettano nell’immediato le situazioni e i lavori più umili, spesso anche lontano dalle loro capacità e preparazione culturale. Ma poi si rimettono in gioco, si industriano in nuove occupazioni o lavori veri e propri. Professioni già svolte a casa o inventate qui per inventarsi la vita di nuovo. Allora sono cantanti, pasticcere, sarte ballerine, assistenti sociali. Sono se stesse, ricercano il bello che è in loro e catapultano il mondo.

Il libro

L’evento su facebook