Mercoledì 24 ottobre a Catania Siamo qui. Storie e successi di donne migranti
Il viaggio di Giusi Sammartino con Siamo qui. Storie e successi di donne migranti continua e arriva in Sicilia, a Catania.
La presentazione del libro si terrà mercoledì 24 ottobre nella Libreria Mondadori di Piazza Roma alle ore 18.30.
All’incontro interverranno Patrizia Salerno, Valeria Marletta e Pina Arena.
Siamo inoltre felici di annunciare che accompagneranno l’evento le musiciste Rosaria Politi al clavicembalo e Anna Spoto al flauto traversiere.
Sono trenta storie di donne non nate in Italia che hanno “cambiato il mondo”, non solo geograficamente. Sono state badanti, baby-sitter, collaboratrici domestiche, ma hanno saputo rimettersi in gioco, reinventando qui la loro vita e cancellando i cliché che le vogliono relegate esclusivamente ai mestieri e alle professioni dell’aiuto domestico, stereotipo infondo ancora connesso a tutte le donne, dovunque esse siano nate.
Le donne immigrate in Italia, dai paesi di tutti i continenti, segnano la maggioranza della presenza straniera sul nostro territorio, quasi il 54% del totale, e per tanti versi, anche la parte più produttiva che ha retto, con il proprio fare, anche contro la crisi economica degli ultimissimi anni. siano nate e dove vadano a vivere.
Lasciando la loro terra queste donne, spesso arrivate da sole, con una decisione presa quasi sempre in autonomia, persino di nascosto. Approdano in Italia e accettano nell’immediato le situazioni e i lavori più umili, spesso anche lontano dalle loro capacità e preparazione culturale. Ma poi si rimettono in gioco, si industriano in nuove occupazioni o lavori veri e propri. Professioni già svolte a casa o inventate qui per inventarsi la vita di nuovo. Allora sono cantanti, pasticcere, sarte ballerine, assistenti sociali. Sono se stesse, ricercano il bello che è in loro e catapultano il mondo.