06 marzo 2018   •   Eventi / News

23-25 marzo, Milano:
ci vediamo al Book Pride!

Book Pride

“Book Pride”, la Fiera Nazionale dell’Editoria Indipendente organizzata da ODEI, è alla sua quarta edizione e noi siamo molto felici di partecipare anche quest’anno! La manifestazione si terrà allo Spazio BASE di Milano, in via Bergognone 34 (zona Porta Genova).

Saremo allo STAND R33 insieme alle novità di marzo: Il bambino e la Luna di Matthias Brandt, con traduzione di Milvia Spadi, La macchina dello storytelling di Paolo Sordi e, infine, Psicologia della Liberazione di Ignacio Martin-Barò, a cura di Mauro Croce e Felice Di Lernia (con uno scritto di Noam Chomsky).

Bordeaux al Book Pride: l’evento su facebook per rimanere aggiornati


I nostri eventi

Il tema che lega i diversi incontri del Programma culturale, quest’anno più ricco che mai, è “gli esseri viventi”, tutti.
Non sono ammesse esclusioni.

• SINISTRA E CONFORMISMO
Sabato 24 marzo ore 17.00 Sala Marple

Commenteremo i risultati elettorali del 4 marzo, la crisi della Sinistra, le sue possibilità, ma proveremo anche a comprendere il momento storico analizzando cosa è emerso dell’opinione politica dell’elettorato, provando a indagarne le ragioni. Saremo con Simonetta Bisi, sociologa, autrice di La maggioranza sta e Francesco Cundari, autore di Déjà vu per Il Saggiatore, in una presentazione congiunta, moderata da Federico Sarica, direttore responsabile della Rivista Studio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 PSICOLOGIA DELLA LIBERAZIONE
Domenica 25 marzo ore 12.00 Sala Don Chischiotte

A proposito di esclusi, siamo davvero felici di far arrivare in Italia il pensiero e l’opera di Ignacio Martín-Baró, il gesuita spagnolo che dedicò la vita e gli studi alla popolazione del Salvador. Un Salvador dilaniato dalla guerra civile, da una dittatura feroce, a cui “Nacho” si oppose, al punto da diventarne martire. Il padre della “Psicologia della Liberazione”, al servizio dei popoli, che ha lottato per la libertà, per l’uguaglianza e la giustizia, venne ucciso insieme ai suoi colleghi nel “Massacro della UCA” il 16 novembre 1989.

Un personaggio da riscoprire, un’opera, Psicologia della Liberazione, da leggere e studiare. Oggi più che mai attuale, a pochi giorni dalla conferma da parte Papa Francesco della canonizzazione di Padre Romero, anche lui ucciso a San Salvador (il 24 marzo 1980).

Ne parleremo con i curatori Felice Di LerniaMauro Croce e con Pietro Barbetta, Direttore del Centro Milanese di Terapia della Famiglia, e Alfredo Luis Somoza, giornalista, scrittore, presidente ICEI ed esperto di politica estera.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vi aspettiamo allo STAND R33 (piano terra) da venerdì a domenica!

 

PS Il vino sarà più che mai presente, non fosse altro che per scaldarci dal gelido Burian!