20 Febbraio 2017   •   News

Mercoledì 1° marzo al Moby Dick
Cronache ottomane di Raniero La Valle

LibroCronache ottomane Quando: Mercoledì 1° marzo 2017 alle ore 18,00 Dove: Moby Dick – via Edgardo Ferrati 3a (Garbatella)  

Mentre la Turchia di Erdoğan sembra sprofondare sempre più in una spirale autoritaria che comprime ogni espressione di dissenso, appare importante ripercorrere le vicende che segnarono la fine del Califfato e l’inizio della trasformazione dell’Impero ottomano nella moderna Turchia, laica e kemalista.

Presenteranno il libro Cronache ottomane. Come l’Occidente ha costruito il proprio nemico, l’autore Raniero La Valle, Francesco Anghelone, storico e autore di numerose pubblicazioni su Grecia, Turchia, Cipro e l’intero Mediterraneo sud-orientale, Lorenzo Declich, esperto del mondo islamico contemporaneo, firma di Limes e autore del libro Islam in 20 parole e Simone Pieranni, scrittore e firma del Manifesto per la redazione esteri.

Introduce Gioacchino De Chirico, direttore di Moby Dick.

L’autore rintraccia nelle corrispondenze del padre Renato la costruzione del nemico dell’Occidente: l’Islam. Un immaginario creato, un antagonista deciso. Eppure ancora oggi l’idea del “musulmano” come “nemico”, complice il terrorismo globalizzato, è fortemente presente in diversi settori dell’opinione pubblica occidentale. Ma la maschera del conflitto di religione non tiene più: per fare una guerra non basta dire che la si combatte in nome di Dio o dei valori dell’Occidente perché, come ha detto papa Francesco, «il Dio della guerra non esiste».

Il libro L’evento su facebook

 Invito Cronache Moby Dick